Fumisterie (feat. Guido Celli) - Al distributore di benzina
Fumisterie - Scandalo Negli Abissi (Febbraio 2003)
01. Adatto
02. L'anima è un giocattolo
03. Schiavo del pensiero
04. Sono
05. Soprattutto '70
06. Lenti metabolismi
07. Sangue Blu
08. Pryntil
09. Buon compleanno
10. Perché no
11. Intro
12. Meridionale
13. Al distributore di benzina
14. La stupidità
15. Lenti metabolismi(reprise)
Attivi dal 1995 come Fiori nel Fango, con il batterista Daniele Castignani i Fumisterie approdano nel 1998 ad un suono personale, specchio dell'eterogeneità delle influenze.
Nel 1999 fondano insieme ad altre band dell'underground romano (Physique du Role, Motorama, etc) il Coordinamento Polyester, ideando un modo originale ed etico per inserirsi nel mondo della musica con più visibilità e dignità.
Suonano in gran parte della penisola e nel 2003 esce il loro primo disco autoprodotto, "Scandalo negli abissi": 15 brani che incontrano il favore di pubblico e addetti ai lavori.
Nel 2005 musicano i due cortometraggi di Andrea Mazza "La Canna" e "Metropolis", partecipano con la canzone Morning (frutto della collaborazione con il poeta Guido Celli) alla compilation di Polyester "Cronache da una spirale" e vincono il premio FAWI (Fondazione Arezzo Wave) come miglior gruppo del 2005, comparendo con il brano Officine nella compilation di Arezzo Wave Love Festival.
Coinvolti ad eventi sempre più importanti, condividono lo stesso palco di artisti prestigiosi come Antonella Ruggiero, Max Gazzè, Peppe Servillo, Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli, Andrea Rivera. L'uscita di molte compilation, tra cui quella legata al magazine Losing Today, quella dello storico locale romano Circolo degli Artisti e quella dedicata al Centro Diurno Pasquariello, insieme a Subsonica, Franco Battiato e PGR, pongono la sensibilità compositiva del quartetto all'attenzione della critica.
Nell'aprile del 2006 esce il secondo disco della band "Kreuze und Krokodile". Il contributo del batterista Andrea Cruciani e la partecipazione di numerosi artisti della scena underground romana rendono ancora più ricco un album dalla molteplice immaginazione musicale che ha fatto ottenere ai Fumisterie delle recensioni entusiastiche oltre che il coinvolgimento al festival e nella compilation di Arezzo Wave 2006.